fbpx

Oggi vogliamo parlare degli articoli natalizi realizzati con materiali di scarto in multistrato di pino, effettuati mediante la lavorazione con il Centro di lavoro CNC Scm Ergon, ideale per la lavorazione di Nesting.Siamo sempre più consapevoli dell’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare. Ecco perché abbiamo deciso di mettere a frutto anche i materiali di scarto, dando loro una nuova vita e creando delle decorazioni per il periodo natalizio.

 

Con questi scarti infatti, abbiamo realizzato dei simpatici alberi di Natale e delle tenerissime renne decorative, perfette per arricchire l’atmosfera natalizia in casa o perché no, in negozio!

Il multistrato di pino, da non confondere con il compensato è un materiale molto versatile e dalle prestazioni elevate che trova ampio utilizzo in diversi settori, grazie alle sue caratteristiche uniche.

Per esempio la sua notevole resistenza all’umidità e alla salinità. 

Inoltre ha un peso contenuto rispetto ad altri materiali utilizzati nelle costruzioni. Questo lo rende molto pratico e facile da maneggiare, oltre a ridurre i costi di trasporto e facilitare l’installazione nei diversi contesti.Il multistrato di pino viene prodotto incollando tra loro diversi fogli, utilizzando colle fenoliche. Questo processo di incollaggio rende il materiale estremamente resistente e durevole nel tempo, riducendo al minimo il rischio di deformazioni o fessurazioni.

Infine, il multistrato di pino è anche una scelta sostenibile. Il pino è un tipo di legname a crescita rapida, il che significa che la sua coltivazione e la sua produzione sono meno impattanti sull’ambiente rispetto ad altri tipi di legno. Inoltre, la produzione di multistrato consente di sfruttare al massimo ogni pezzo di legno, riducendo gli sprechi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*